Reale / Virtuale

informazioni, deformazioni, spettacoli, culture

Confronto a Padova venerdì 22 sul libro “Il silenzio della campane. I virus della violenza e la cura”

20 Ottobre 2021

Il libro “Il silenzio della campane. I virus della violenza e la cura”, Harpo 2021, di Letizia Paolozzi e Alberto Leiss, sarà presentato e discusso venerdì 22 ottobre alle ore 19 alla Libreria delle donne di Padova. L’iniziativa si svolgerà in diretta Facebook, e con gli autori interverranno Ilaria Durigon e Tristana Dini.
Il volume racconta attraverso un diario della cronaca e dei vissuti l’esperienza imprevista della pandemia, concentrando l’attenzione sulle diverse fenomenologie della violenza: dalle aggressioni maschili contro le donne (spesso esasperate dalla convivenza forzata durante i lockdown), ai riflessi dei conflitti bellici, alla condizione degli anziani e dei bambini, ai gravi episodi nelle carceri, al dramma dei migranti, ai conflitti nel mondo del lavoro.
Sotto la lente di osservazione prodotta dal virus – in un mondo improvvisamente bloccato, fino a silenziare le campane delle chiese nei momenti più gravi della crisi sanitaria – le dinamiche della violenza, sociale e istituzionale risaltano, e stimolano la ricerca dei possibili anticorpi. Può essere una diversa idea di cura – avanzata soprattutto dal pensiero e dalla pratica femminista – la via per combattere più efficacemente la paura e la rabbia che esasperano i conflitti, corrompono il linguaggio, producono il rischio di torsioni autoritarie delle stesse democrazie?
Una nuova pratica della cura e del conflitto saprà reagire alla crisi della politica, al discorso contraddittorio della scienza, ai difetti dell’informazione?
Gli autori intendono proseguire il discorso e la ricerca aperti con il libro con interventi in rete, e l’invito a partecipare a una libera discussione perché tutto non torni come prima, se non peggio prima…

IL SILENZIO DELLE CAMPANE. I VIRUS DELLA VIOLENZA E LA CURA, HARPO, 2021, pagg 185, euro 18

RECENSIONI:
Nicoletta Tiliacos: “I silenzi e le violenze che raccontano la pandemia”
Fulvia Bandoli: “Quindici mesi di vita sospesa”
Alessandra Pigliaru: “La praticabilità del futuro che verrà”

Featuring Recent Posts WordPress Widget development by YD