Si svolgerà a Roma col titolo “Del Prendersi Cura” la quarta delle Accademie della Maestria femminile alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. Gli appuntamenti sono:
lunedì 14 maggio ore 11.00-12.30 e ore 15.00-17.00
martedì 15 maggio ore 15.00-17.00
Nella Sala Via Gramsci in via Gramsci, 69. L’ingresso disabili è in via Gramsci, 71
L’iniziativa è parte di un progetto della Galleria Nazionale d’ Arte Moderna e Contemporanea e della Fondazione Scuola Alta Formazione Donne di Governo, in collaborazione con Aspasia di Mileto Associazione per la Consulenza Filosofica di Trasformazione.
“Prendersi cura – spiega Letizia Paolozzi, coordinatrice dell’Accademia – è un’espressione che va declinata nell’orizzonte di senso di una politica che abbia al suo centro le relazioni. Prendersi cura è una condizione allo stesso tempo soggettiva e relazionale che, partendo dal radicamento nella propria differenza, si apre alla vulnerabilità, alla dipendenza, alla fragilità, in un percorso di conoscenza che nell’andare fuori, nell’esporsi, poi ritorna in sé, arricchito. Questi incontri ospiteranno il racconto di una riflessione sulla cura, nata dal Gruppo femminista del Mercoledì, e il racconto del viaggio di quella riflessione in giro per l’Italia. Dal mito della Cura, dallo sguardo negativo del femminismo anni Settanta alla possibilità odierna di farne il paradigma per un cambiamento della società”.
L’Accademia Del Prendersi Cura è coordinata da Letizia Paolozzi con la partecipazione di Alessandra Bocchetti, Elettra Deiana, Alberto Leiss, Bianca Pomeranzi, Livia Turco.
Ecco il programma delle due giornate con i temi che saranno affrontati:
Lunedì 14, alla mattina, dalle 11: Apertura di Letizia Paolozzi; Alessandra Bocchetti (la “cura di sé” quale lavoro d’introspezione e autocoscienza)
Lunedì 14, al pomeriggio, dalle 15: Livia Turco (il concetto dei “tempi di vita” e le buone pratiche, coma quella delle Banche del tempo); Alberto Leiss (motivazioni dell’impoverimento-semplificazione (scarsa cura) nel linguaggio dell’informazione)
Martedì 15, al pomeriggio, dalle 15: Bianca Pomeranzi (i diritti umani come strumenti per uscire dalla violenza e dai contesti conflittuali in genere); Elettra Deiana (il potere della cura, esperienza umana delle donne, opacizzata per lungo tempo)
È molto gradita la prenotazione per Del Prendersi Cura entro venerdì 11 maggio, contattando direttamente i riferimenti delle Accademie della Maestria femminile all’indirizzo [email protected].
Gli incontri sono gratuiti e aperti a chiunque, a partire dai 14 anni.
Alessandra Bocchetti è una figura di spicco del femminismo italiano, fa parte del gruppo femminista Se non ora quando Factory. Ha scritto numerosi articoli e il saggio Cosa vuole una donna (La Tartaruga, 1995).
Elettra Deiana ha partecipato ai movimenti del 68 e post 68, da sempre vicina agli ambienti del femminismo, della nuova sinistra e del pacifismo. È stata eletta parlamentare alla Camera dei Deputati nella XIV e XV Legislatura.
Alberto Leiss è un giornalista e scrittore che si è occupato di storia delle donne e del femminismo in Italia. È responsabile con Letizia Paolozzi, Bia Sarasini e Monica Luongo della rivista online DeA-Donnealtri.it.
Letizia Paolozzi è giornalista, scrittrice e responsabile con Alberto Leiss, Bia Sarasini e Monica Luongo della rivista online DeA-Donnealtri.it. Nel 2013 ha scritto Prenditi cura, una riflessione sul senso della cura nella nostra società alla luce del Welfare State e dell’ autodeterminazione femminile.
Bianca Pomeranzi è un’esperta del Comitato della Nazioni Unite per l’eliminazione delle discriminazioni contro le donne (Cedaw). È autrice di articoli sul femminismo transnazionale per numerose riviste tra cui DWF e Democrazia e Diritto.
Livia Turco è una politica e parlamentare. È stata Ministra per la solidarietà sociale (1996, 2001), Ministra della Salute (2006, 2008) e Deputata della Repubblica Italiana con il PD (X, XI, XII, XIII, XIV, XVI legislatura).
Info e prenotazioni Accademie
Accademie della Maestria femminile | Scuola di Alta Formazione Donne di Governo
[email protected] | [email protected]
T 045 803 9092
Ufficio Stampa Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
[email protected] | T +39 06 322 98 307/308/328