I seminari organizzati annualmente, prima a Asolo, poi a Torreglia, dalla associazione “Identità e differenza”, compiono 25 anni. L’iniziativa di quest’anno si svolge a Torreglia il 25 e 26 maggio (si può pernottare dalla sera del 24) e ha per tema: “Desiderio di cambiamento” e come sottotitolo “Ostacoli che lo limitano”.
Da molti anni al centro della riflessione e dello scambio in questi seminari sono le relazioni tra uomini e donne, il pensiero della differenza, il desiderio di basare su queste pratiche e queste teorie una nuova politica.
“A tutte e tutti noi – si legge nel testo che convoca l’incontro 2013– è presente la rivoluzione simbolica operata dalla consapevolezza della differenza sessuale e che questa è punto di partenza e principio politico e esistenziale. Ma un nodo continua a presentarsi: la difficoltà di praticare in prima persona la differenza e favorire questa presa di coscienza in altri, là dove si opera. Il linguaggio ufficiale non ha gesti né parole per significare pubblicamente l’essere donna-uomo nella loro rispettiva differenza, libertà dignità”.
Questi nodi, questi ostacoli, sono ben visibili nella politica dei partiti e delle istituzioni, dove la presenza femminile maggiore non sembra ancora rompere gli equivoci dell’”universale neutro” e scambia la differenza per discriminazione, mentre gli uomini appaiono del tutto inconsapevoli della dimensione prevalentemente maschile della crisi che attanaglia la politica.
E anche nei movimenti più critici verso l’attuale assetto sociale ( decrescita, ecologismo, pacifismo, volontariato sociale ecc.) stenta a affermarsi una realtà di relazioni tra persone consapevoli della differenza come leva di un desiderio di libertà. Questi interrogativi e l’analisi di varie esperienze compiute e in corso saranno al centro del seminario di quest’anno.
Chi vuole saperne di più o volesse partecipare può consultare il sito
http://www.identitaedifferenza.it/
e scrivere a [email protected] oppure a [email protected]